UN MESE AI CAMPIONATI ITALIANI DI PERGINE
Manca ormai un mese ai Campionati Italiani Assoluti di Pergine Valsugana e la Polisportiva Oltrefersina va completando tutto il necessario per allestire un evento all’altezza della situazione. Le sfide tricolori trentine andranno in scena dal 19 al 21 luglio e quest’edizione della rassegna tricolore avrà una valenza particolare, in quanto solamente una settimana dopo si svolgerà la gara più importante non solo della stagione, ma dell’intero quadriennio: la prova olimpica. Per gli azzurri già selezionati dal Cittì Mirko Celestino sarà l’ultimo test per verificare le proprie condizioni confronto chi invece avrà una gran voglia di rivalsa.
Alcuni big hanno già dato il loro Ok, come l’ex campione italiano Daniele Braidot (nella foto) e il tricolore di ciclocross Filippo Fontana, il padrone di casa Emanuele Huez e Gioele Bertolini leader della classifica dell’Italia Bike Cup. Anche fra le donne non mancano le stelle come la due volte argento europeo Giorgia Marchet e la valdostana Giulia Challancin tra i migliori prospetti italiani per il prossimo quadriennio olimpico.
La manifestazione si articolerà su tre giornate di gara: al venerdì ci sarà la prova per le E-mtb con partenza al pomeriggio, alle 18:00. Sabato giornata riservata alle categorie assolute con inizio alle 9:00 per la gara junior maschile, alle 11:15 in sequenza di due minuti l’una dall’altra tutte le categorie femminili; alle 13:45 il via alla prova Under 23 maschile e infine alle 16:00 l’attesissima gara degli Elite. Domenica toccherà alle categorie amatoriali, prima delle quali quella degli Elite Sport alle ore 9:00, alle 15:51 l’ultima partenza riservata ai Master 8. Per la giornata del sabato è prevista la copertura televisiva di Rai Sport.
Intanto i ragazzi della Polisportiva Oltrefersina si sono presi un weekend di riposo, dopo tante gare in questa primavera appena trascorsa. Fanno eccezione Matteo Biasi (in alto) e Davide Cetto, schieratisi al via alla Marathon dell’Altopiano a Gallio (VI). Biasi ha chiuso 2(° nel percorso medio finendo 12° fra gli juniores mentre Cetto, in gara nella Marathon vera e propria, è terminato 61° assoluto e 6° Under 23, a 44’05” dal vincitore sia della gara che della categoria Andrea Candeago (Torpado Kenda).