AD ALBENGA UNA TRASFERTA SOTTO L’ACQUA
Una trasferta sicuramente difficile per iniziare la stagione. Il sodalizio dell’Oltrefersina Mtb ha portato un folto gruppo ad Albenga (SV) per l’XCO Coppa Città di Albenga, seconda tappa dell’Italia Bike Cup, ma prima prova per quel che riguardava le categorie giovanili. Se però per Master e agonisti impegnati al sabato le condizioni climatiche erano ancora accettabili, subito dopo la chiusura della gara Open è arrivata l’allerta arancione da parte della Prefettura che ha di fatto bloccato tutte le attività. Gli organizzatori sono stati così costretti a spostare le gare giovanili dalla mattina al pomeriggio di domenica, comprimendole con la gara degli Allievi 2° anno conclusasi praticamente all’imbrunire. Se a questo si aggiunge il tantissimo fango che ha reso il percorso pesantissimo, bisogna dare atto ai ragazzi del team trentino di aver saputo affrontare una situazione difficile, superando un test di crescita importante al di là dei puri risultati agonistici.
Andando per ordine, al sabato sono stati gli amatori a rompere il ghiaccio e qui il sodalizio di Pergine Valsugana ha portato a casa un podio prestigioso, con Silvia Lizzi seconda fra le MW a 7’40” da Federica Sesenna (RF team). Bella prova per Simone Pintarelli, 5° fra gli M2 a 3’54” dal vincitore locale Michele Piras (Team Marchisio Bici). Tra gli M1 13° Marco Alverà, tra gli M4 belle prove per Luca Tonezzer, 8° e Mauro Piffer, 18°.
Poi spazio alle categorie agonistiche e soprattutto agli juniores dove questi sono stati i responsi: 76° Mattia Carlin, 86° Matteo Biasi, 92° Alessio Andreatta, 97° Matteo Traversi Montani, 109à Filippo Leita e 111° Carlo Sottovia.
Come detto la domenica, appena le condizioni climatiche lo hanno permesso, è stata dedicata alle prove giovanili. Il migliore è stato Sirio Bortolato, 31° fra gli AL2 a 8’18” dal vincitore francese Noa Fiilippi. Mentre Lorenzo Gottardi ha chiuso 58°. Fra gli ES1 49° Mattia Carli alla sua prima gara (foto, numero 76). Nella categoria ES2 41° Gianluca Bernardi (numero 35), 50° Federico Andreatta. Fra gli AL1 44° Tommaso Stenico, fra le DA1 23esima Camilla Tonezzer.