STAGIONE PARTITA CON IL RITIRO IN TOSCANA
Con il ritiro di 5 giorni tenuto presso la tenuta La Cura vicino Massa Marittima (GR), è ufficialmente iniziata la stagione 2024 della Polisportiva Oltrefersina. Un ritrovo per allenarsi, sì, ma anche per gettare le basi per l’attività, per conoscersi, per entrare ancor di più in sintonia fra ragazzi e accompagnatori, spesso genitori stessi dei biker delle categorie giovanili.
In tutto sono partiti per la Toscana in 23, fra cui 15 ragazzi e ad accompagnarli c’era anche il presidente del sodalizio trentino Paolo Alverà: “E’ stata un’esperienza magica, di lavoro ma anche di convivialità. Sin dal giovedì, appena arrivati, abbiamo subito inforcato le bici ed effettuato un primo allenamento di due ore e mezza, seguite da 4 ore venerdì, 2 ore al sabato sotto la pioggia battente. Domenica 3 ore e mezza ma godendosi poi anche la bellezza della spiaggia di Follonica, infine lunedì altre 2h30’ prima di rimettersi in marcia verso casa”.
Tutti gli allenamenti sono stati fatti in sella alle mountain bike ed al ritorno non sono mancate esternazioni di entusiasmo sia da parte dei diretti interessati che di molti genitori. Anche coloro che, magari per impegni di lavoro, non sono potuti partire ma hanno raccolto le testimonianze gioiose dei loro figli. “Per noi è stato importante fare gruppo – racconta Alverà – i più grandi cucinando per i ragazzi e loro stessi comunicando fra loro e con noi. Tanto è vero che gli smartphone spesso erano lasciati sul tavolo o nelle tasche, utilizzati magari solo per condividere foto ed esperienze dirette vissute in quelle ore”.
Con loro anche quest’anno c’era un maestro d’eccezione: Martino Fruet (secondo da sinistra), che ben conosce quei sentieri e che ha ancora l’entusiasmo di un ragazzino, un amico per la Polisportiva nella sua interezza. Ora non resta che attendere l’inizio della stagione, che per gli juniores sarà il 3 marzo a Verona, per esordienti e allievi una settimana dopo ad Albenga.