“POLISPORTIVA OLTREFERSINA” AL CAMPIONATO ITALIANO GIOVANILE XC
Il caldo intenso non ha fermato i giovani atleti del Team di Paolo Alverà, che hanno dato il massimo, con grinta e determinazione. Incredibile rimonta di Sirio Bortolato.
17.07.2023 - Roberta Carta | Ufficio stampa
Domenica 16 luglio, è stata Cortine di Nave (BS) ad ospitare l’importante manifestazione sportiva, che assegnava le maglie dei Campioni Italiani di Esordienti ed Allievi, nella specialità Cross Country della mountainbike. Ad organizzare, in una caldissima giornata che è arrivata a registrare i 40°, la società Zaina Cycling Team.
I primi a partire, la mattina, sono stati gli Esordienti. I risultati per la Scuola Nazionale MTB Oltrefersina sono stati i seguenti:
Per gli Esordienti 1° anno, Martin Oss Papot 61°, con un tempo su tre giri di 46:31 e Gianluca Bernardi 36° che ha completato 3 giri in 43:26.
Per gli Esordienti 2° anno in gara per il team c’erano: Marco Valcanover 28°, che ha completato 3 giri in 40:09. Con lui in gara anche Tommaso Stenico, che con lo stesso numero di giri del tracciato ha accumulato un tempo di 48:04, guadagnando la 87^ posizione.
Due i giri proposti per le categorie femminili di Donne Esordienti 2° anno, Camilla Tonezzer si è piazzata a circa metà classifica, in 23^ posizione. Camilla ha percorso i suoi due giri con il tempo di 26:29.
Per gli Allievi 1° anno, Sirio Bortolato, alla sua seconda esperienza al Campionato Italiano, è andato molto bene. “Percorso per me sicuramente migliore rispetto a quello dello scorso anno. Comunque duro. Una impegnativa salita iniziale ed una divertente discesa, che ha dato il tempo di riposare ed anche di divertirsi prima di riaffrontare l’ascesa. Il caldo l’ha fatto da padrone, ma mi sono idratato bene. Dopo un errore in partenza ho iniziato una bella rimonta. Alla prima curva ero 44°, ma ho resistito agli avversari, e sono molto soddisfatto della mia 14^ posizione conquistata al fine gara. Senza l’errore in partenza avrei potuto portare a casa la top-ten, ma ho fatto tutto quello che ho potuto”, ci ha raccontato il giovane atleta.
Quattro i giri per gli Allievi 2° anno. Alessio Andreatta è il primo del Team ad arrivare al traguardo, e lo ha fatto con un tempo di 55:00, posizionandosi 44° in classifica. Per la stessa categoria, in gara anche Matteo Biasi, 77° con un tempo di 45:08. Sfortunato l’Allievo 2° anno Mattia Carlin, vittima di una caduta. A lui vanno i migliori auguri per la pronta guarigione.
“Una gara organizzata molto bene”, ci racconta patron Paolo Alverà. “Forse salite un po’ lunghe per un periodo dell’anno con queste temperature così calde, rapportato anche alla giovane età degli atleti. Sono soddisfatto dei miei ragazzi: hanno dato tutto quello che si poteva dare, e per noi questo è segno di carattere e grinta che vengono fuori. Grazie e complimenti a tutti”, conclude.
Per tutte le prossime news, vi invitiamo a visitare il sito internet e la pagina Facebook dedicati alla “Scuola Nazionale Mtb Oltrefersina”
https://www.oltrefersina.it/mtb/
https://www.facebook.com/oltrefersinamtb
Roberta Carta | Ufficio stampa