GARA DI LIVELLO ALTISSIMO AD ALBENGA (SV), IN UNA DUE-GIORNI CHE HA VISTO LA “POLISPORTIVA OLTREFERSINA” IMPEGNATA AL GRAN COMPLETO
Circa 1150 atleti in competizione alla Internazionale XCO Coppa Città di Albenga, che con la regia di Alessandro Saccu è stata gara UCI di classe 1, valida come 2^ prova del circuito Italia Bike Cup. Prossima sfida la tappa di casa.
15.03.2023 - Roberta Carta | Ufficio stampa
Ad Albenga (SV), in località Campochiesa, è andata in scena la 2^ tappa di Italia Bike Cup, che ha visto la presenza di oltre mille atleti, tutti di altissimo livello. La gara, divisa in due giornate, si è disputata su un tracciato di 4 km e 800m. “Bello il percorso ed eccellente l’organizzazione”, ci racconta Paolo Alverà.
Sabato 11 marzo è stato il momento degli Junior, per un totale di 139 atleti, con un livello altissimo. Mattia Stenico, tesserato Team Giorgi per la sezione “strada”, ma partecipante alle gare del settore fuoristrada con il gruppo di “Scuola Nazionale Mtb Oltrefersina”, si è presentato al traguardo con un tempo eccellente. Partito dalla 50^ posizione, ha effettuato un’incredibile rimonta, terminando 6° (3° degli Italiani), con + 1:36 dal 1°, che ha impiegato 1:04:14. La sua squadra di origine ha corso domenica su strada, vincendo la competizione.
Gara discreta per gli altri Junior. Sfortunato Matteo Traversi Montanari, costretto a perdere tempo ai box per una foratura. Finisce 100° con -1 giro. Carlo Sottovia 124° con -2 giri e Filippo Leita 121° con -2 giri. Gareggiare con tante Nazionalità e ad un livello altissimo formerà il carattere e la forma fisica di questi giovani atleti, che come sempre hanno cercato di dare il massimo. Pur essendo un po’ indietro con la preparazione, hanno fatto una bella gara, portandola comunque a termine.
Sempre sabato si è disputata anche la gara per tutte le categorie amatoriali. Per la Polisportiva Oltrefersina, Silvia Lizzi, con 1:19:12, vince la categoria donne unica (Master Woman), salendo sul 1° gradino del podio.
Buona anche la prestazione di Simone Pintarelli, 6° categoria M2, con un tempo di 1:14:21. Simone viene da anni di settore Marathon, e solo di recente ha iniziato a cimentarsi nelle gare di XC.
Luca Tonezer si è classificato 15° M4 ad un giro dal primo, che ha impiegato 1:12:48
Un ritorno alle gare per la U23 Silvia Anderle, che dopo tanto tempo si è presentata ai nastri di partenza, arrivando 42^ delle donne Open unica.
Per gli Elite Master una 20^ posizione per Marco Alverà, ad un giro dal primo.
domenica 12 marzo è stato il momento tanto atteso per gli esordienti ed allievi, che il sabato hanno affollato i bordi del bellissimo tracciato, per ammirare non solo i loro compagni di squadra delle categorie dei “più adulti”, ma anche i professionisti della mountainbike, sognando la loro gara.
Anche in questa giornata dedicata alle categorie giovanili, il livello è stato altissimo, con forte presenza di stranieri. I nostri atleti hanno combattuto fino all’ultimo centimetro di gara.
Ecco i risultati:
Camilla Tonezer, esordiente femminile 2° anno, 20^ con un tempo di 0.:32:37;
Tommaso Stenico, esordiente 2° anno, 93° con un tempo di 0:51:21;
Simone Maccani, esordiente 2° anno, 108° con un tempo di 0:52:55;
Sirio Bortolato, allievo 1° anno, 42° con un tempo di 1:04:04;
Lorenzo Gottardi, allievo 1° anno, 89° con -1 giro;
Alessio Andreatta, allievo 2° anno, 35° con un tempo di 0:59:37;
Matteo Biasi, allievo 2° anno, 76° con -1 giro;
Mattia Carlin, allievo 2° anno, 86° con -1 giro.
Sabato 18 e domenica 19 marzo, l’intera compagine Trentina sarà impegnata a San Zeno di Montagna (VR), dove la competizione, valida come 1^ prova per il circuito Internazionali D’Italia Series, vedrà ai nastri di partenza gli Open e gli Junior al sabato, mentre domenica sarà la volta di Master, esordienti ed allievi.
Il prossimo appuntamento con Italia Bike Cup sarà invece quello più importante per gli atleti di Polisportiva Oltrefersina. Sarà infatti la compagine di casa ad organizzare a Pergine Valsugana (TN) la 3^ tappa del Circuito Internazionale UCI, dove si sfideranno Junior, Open e Master. In un prossimo comunicato stampa dedicato alla gara ci saranno tutti i dettagli della fantastica competizione che si svolgerà, domenica 26, nel suggestivo scenario del Parco Tre Castagni. La stessa location, con gli stessi intenti, ospiterà poi ancora il 18 giugno le categorie giovanili di Esordienti ed Allievi.
Per tutte le prossime news, vi invitiamo a visitare il sito internet e la pagina Facebook dedicati alla Polisportiva e “Scuola Nazionale Mtb Oltrefersina”
https://www.oltrefersina.it/mtb/
https://www.facebook.com/oltrefersinamtb
Roberta Carta | Ufficio stampa