MTB Scuola Nazionale Oltrefersina
CLICCA QUI A DESTRA SULLA PAGINA CHE TI INTERESSA
Sezione MTB
Responsabile di sezione
Paolo Alverà
tel. 349 668 0463
mtb@oltrefersina.it
Siamo una Scuola Nazionale di MTB riconosciuta dalla Federazione Ciclistica Italiana, che opera a Pergine dal 2015.
Siamo passati da 2 maestri del 2015 ai 19 di oggi, tutti riconosciuti dalla Federazione Ciclistica Italiana; da 18 bimbi iscritti e zero agonisti siamo ad oggi a 150 bimbi al corso stagionale (dato 2022) e 23 agonisti. Facciamo attività tutto l’anno e ad ogni agosto organizziamo il Memorial Bruno Alverà che negli ultimi 5 anni ha visto triplicare gli iscritti fino a 1300 partenti del 2020, di cui oltre 400 giovanissimi (vero e unico record di partecipanti ad una gara XCO). Tale manifestazione nel 2020 ha visto la frequentazione del luogo gara durante i due giorni di evento, di ben 5000 persone, numero documentato dalle registrazioni all’ingresso, obbligatorie per regolamenti federali e ministeriali anti COVID.
Tale successo, dovuto anche all’ottima organizzazione dell’evento, ha portato a vederci assegnare dalla Federazione Ciclistica Italiana il Campionato Italiano Giovanile di Mountain Bike 2021. Manifestazione ospitata da noi sempre al Parco Tre Castagni a Pergine. È stato un “premio alla carriera” per la nostra Sezione Mountain Bike che ha visto nascere nelle sue fila anche il campione locale Martino Fruet agli inizi di carriera. In quest’occasione era presente anche il direttore tecnico della nazionale di MTB, l’ex campione di ciclismo Mirko Celestino. Il dirigente della Federazione Ciclistica Italiana, entusiasta della perfetta organizzazione e del tracciato che ben si addice ad un Campionato Italiano, ha suggerito la richiesta per i Campionati Italiani assoluti professionisti in uno dei prossimi anni. Ciliegina sulla torta è stata la vittoria in casa di uno dei nostri allievi che ha vestito la maglia tricolore sia nel 2021 che nel 2022.
Dal 2022 facciamo un passo ancora più avanti con il Memorial Bruno Alverà che diventa anche Internazionale oltre che Nazionale, facendo parte del circuito Italia Bike Cup International XCO. Nel 2023 sarà la seconda edizione e si svolgerà al 26 marzo per junior e Open + master, mentre per le categorie degli esordienti, allievi ed i giovanissimi sarà al 17/18 giugno 2023, con il Campionato Italiano Team Relay e 4 prova del Campionato Italiano di Società giovanile più gara regionale per giovanissimi.
MAGGIORI INFORMAZIONI SUL NUOVO SITO:
https://www.mtboltrefersina.it/