Time to shine (Cesena)

Col primo appuntamento ufficiale della stagione – il torneo Time to shine tenutosi lo scorso week end a Cesena – è ripresa, come già successo per altri sport, anche la nuova stagione dell’Ultimate frisbee, disciplina che in Trentino da anni è promossa con successo dalla Polisportiva Oltrefersina di Pergine.

 

ufo cesena 5 sett 2021

 

I ragazzi trentini sono scesi in Emilia per confrontarsi con altre dodici squadre (da Torino a Forlì, da Rimini a Venezia, da Fano e Cremona), tutte desiderose di riprendere finalmente a giocare. Con una formazione di diciassette giocatori e giocatrici (l’Ultimate frisbee spesso si gioca misto), di cui la metà al loro primo torneo e con tre quindicenni in formazione, gli UFO (Ultimate Frisbee Oltrefersina, così si chiama la squadra) portano a casa un ottimo quarto posto, con numerosi complimenti soprattutto alle ragazze protagoniste di una difesa a zona aggressiva ed efficace. La squadra mostra un gioco vario ed efficace, anche se non sempre converte in punto i numerosi recuperi difensivi. Così dopo due vittorie contro la squadra di Torino e quella romana, inciampa coi Cotequila di Rimini, in una spettacolare partita in cui domina la prima parte dell'incontro ma finisce per perdere di tre punti. Dopo altre due vittorie sotto un caldo notevole, la stanchezza si fa sentire e gli UFO perdono semifinale e finale per il terzo posto, ma non perdono certo l'entusiasmo con cui hanno partecipato alla manifestazione.

Era importante, dopo gli allenamenti estivi - per fortuna molto partecipati - testare la squadra, che vede diversi nuovi giocatori e giocatrici che si sono  avvicinati a questo sport che, va ricordato, rappresenta ad ogni partita una sfida educativa, visto che si gioca senza arbitro e in cui viene premiato lo Spirito del gioco. Se non ci saranno nuove limitazioni causa Covid per gli sport di squadra, il prossimo appuntamento è il torneo su spiaggia di Bibione di fine mese, ma l'appuntamento che davvero conta sarà a novembre: tre giornate del campionato mixed di serie B, categoria in cui gli UFO sfiorarono nell'ultima edizione la promozione in seria A.

Nel frattempo, sono aperte le iscrizioni (in particolare ai ragazzi minorenni per la costituzione di un gruppo U17) per quanti volessero avvicinarsi a questa disciplina innovativa, internazionale (è praticata in oltre 70 paesi al mondo) e affascinante, che cambia il modo di intendere lo sport.

 

Info e contatti: roberto@oltrefersina.it             www.oltrefersina.it/frisbee

Roberto Calzà

Cesena, 5 settembre 2021, torneo frisbee

Portiamo a casa il primo torneo indoor della nostra storia

28 e 29 dicembre, c/o scuole medie di Pinè e Istituto Curie a Pergine

Intervista andata in onda anche lo scorso 17 novembre all'interno della trasmissione «Dolomiti Sport Show» sulle frequenze di Radio Dolomiti.

In allegato comunicato stampa relativo agli ultimi campionati di ultimate frisbee ai quali ha partecipato la squadra trentina degli UFO con alcune foto di gioco e della formazione presente ai campionati mixed serie B di questa domenica

Mondiali U24 che dal 12 al 18 luglio si terranno ad Heidelberg in Germania.

Dopo aver superato abbastanza agevolmente quarti e semifinali (contro Genova e Milano), la squadra trentina ha perso la finale per l’accesso diretto alla divisione superiore.

Polisportiva Oltrefersina A.D. - Madrano di Pergine Valsugana (TN) - P.Iva 00597160225
Facebook - Youtube
Informativa sulla privacy - Amministrazione trasparente - Area webmaster - Sito realizzato da webtonic.it
 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa