Presentazione rugby

CI PRESENTIAMO

 

Il Sirena Rugby è una sezione della Polisportiva Oltrefersina A.D. di Pergine Valsugana che dal 2011 opera sul territorio dell’Alta Valsugana con l’ambizioso scopo di diffondere le discipline sportive del rugby, del touch rugby e del tag rugby. L’aspirazione della nostra società è quella di sviluppare e diffondere il gioco del rugby, di affermare un prodotto attrattivo di grande valore educativo e sportivo attraverso le caratteristiche di questa disciplina che possono contribuire in maniera significativa al processo educativo dei giovani.

 

Rugby scuola di vita

Il rugby è una disciplina con solidi principi morali ed etici che si fonda su sportività, divertimento, sostegno, coraggio, rispetto e tradizione.

  • Sportività: è il pilastro educativo del movimento e lo sviluppo della lealtà e dell’integrità morale degli appassionati, che siano giocatori, allenatori/dirigenti o genitori, è il fine ultimo della nostra società e della FIR.
  • Divertimento: il rugby è la gioia di stare insieme, partecipazione e positività rendono speciale questo sport.
  • Sostegno: si avanza solo con l’aiuto degli altri, ogni meta raggiunta è frutto di un impegno collettivo.
  • Coraggio: si affronta la sfida fisica e morale al servizio dell’obiettivo comune.
  • Rispetto: l’accettazione dell’avversario, il verdetto del campo e il rispetto delle regole sono la base dell’educazione rugbistica.
  • Tradizione: è fondamentale per il trasferimento dei valori che costituiscono il patrimonio del rugby.

Il ragazzo, quando entra a far parte di una squadra di rugby, deve accorgersi subito di appartenere veramente a un gruppo di amici, con i quali raggiungere tutti insieme un unico obbiettivo. La pratica di questa disciplina sviluppa qualità fondamentali come lo spirito di squadra, l’autocontrollo, l’iniziativa, il dominio della paura e la lealtà. Sul terreno di gioco la naturale aggressività si deve tradurre in corretto spirito competitivo, con se stessi e con gli altri. Ci impegneremo a creare un clima di serenità, divertimento e fiducia. Cercheremo di farlo in collaborazione con la famiglia creando una “Comunità di Rugby” fondata sulla convivenza, sull’unione e la compartecipazione dei Dirigenti, Tecnici, Atleti, Genitori e Familiari in un ambiente sano dove trascorrere il tempo libero in assoluta tranquillità e sicurezza.

 

Rugby giocato

Il rugby pretende spirito di sacrificio, abnegazione, disciplina e rispetto per le regole e l’avversario che difficilmente si trovano in altri sport. La principale caratteristica del rugby è che il pallone viene giocato tanto con le mani, quando è portato in avanti o è passato, che con i piedi. Il rugby non comporta solo giocare col pallone, ma è anche cadere, rialzarsi e cadere nuovamente. Giocando, i ragazzi prenderanno coscienza che generalmente i contatti, come in altri sport, avvengono senza alcun danno fisico.

Il rugby dei bambini e dei ragazzi è un gioco molto semplice, che prevede forme di contrasto leggere, sicure e senza la fisicità del rugby “dei grandi”. Verranno sviluppate nei ragazzi le capacità motorie quali forza, resistenza, velocità, agilità, coordinazione, conoscenza e padronanza del proprio corpo, indispensabili in tutti gli sport. Parallelamente, si presterà attenzione e cura alla tecnica base della disciplina sportiva, proponendola come esercizi, con o senza palla, che siano per i ragazzi principalmente gioco, divertimento e motivazione.

 

Centro Sportivo Pergine, tutti martedi e giovedi

CI PRESENTIAMO   Il Sirena Rugby è una sezione della Polisportiva Oltrefersina A.D. di Pergine Valsugana che dal 2011 opera sul territorio dell’Alta Valsugana con...

Gli allenamenti si svolgono a Pergine Valsugana presso il Campo Sportivo Comunale, in via al Ponte 1/B – Loc. Costa.

2 giugno 2019: ci siamo, inizia il ritiro

L’Oltrefersina Sirena Rugby ha come principale obiettivo quello che ad ogni giocatore sia data la possibilità di realizzare il proprio potenziale in un ambiente positivo, vivace e sicuro.

I nostri atleti, non spaventarti :-)

Polisportiva Oltrefersina A.D. - Madrano di Pergine Valsugana (TN) - P.Iva 00597160225
Facebook - Youtube
Informativa sulla privacy - Amministrazione trasparente - Area webmaster - Sito realizzato da webtonic.it
 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa