Presentazione settore tennis

L'attività del settore tennis oltrefersina coinvolge ogni anno qualche decina di praticanti, comprendendo allievi sia in età scolare che in età adulta. Per quanto concerne i minori vengono proposti corsi sia per principianti che per progrediti dove l'apprendimento e il miglioramento del gioco del tennis costituiscono obiettivi facilmente raggiungibili grazie a metodologie di insegnamento evolute e alla scelta di racchiudere nei gruppi non più di sei elementi per lezione. Quest'ultimo aspetto in particolare permette all'allievo di essere costantemente impegnato nell'attività sportiva e quindi a non impiegare buona parte dell'ora di lezione nell'attesa o in attività secondarie come ad esempio "la raccolta delle palline", ciò che avviene ahimè in altri contesti. Inoltre gli allievi, a coppie, vengono da subito coinvolti nello scambio reciproco, mentre il maestro si dedica all'insegnamento specifico a uno-due elementi per volta, lasciando in definitiva poco spazio alle pause. Rilevante ciò di cui sopra anche per l'aspetto socializzante di uno sport dalla vocazione prettamente individuale. Per i più piccoli si ritiene importante anche l'aspetto ludico proponendo, alternativamente al mero colpire la palla, giochi sia con la racchetta che in sua assenza. Infine, sempre relativamente a bambini e ragazzi, da qualche tempo si è iniziato a proporre lezioni in lingua straniera dove anche gli allievi vengono sollecitati a interagire nello stesso modo. Attualmente chi segue i corsi è in possesso di un livello B2 in inglese e di una certificazione C1 in tedesco.

Per quanto riguarda gli adulti si propongono sia corsi (per lo più mini) che lezioni individuali. Nel caso di specie l'allievo adulto, dopo l'apprendimento delle basi, viene indirizzato abbastanza presto allo svolgimento di esercizi che incrementino la precisione del colpo e il controllo della palla, fondamentali per il raggiungimento di una piena consapevolezza del gioco. Inoltre, in uno stadio un pò più avanzato, si propongono in successione "esercizi" e momenti alternativi che racchiudano un pò tutti i colpi fondamentali del tennis: diritti e rovesci lungolinea, diritti e rovesci incrociati, sia lunghi che ad uscire, volee di diritto e di rovescio, palle corte, immancabile infine l'allenamento della battuta.

 

Informazioni
Andrea Crepaldi
tel. 366 3358828

L'attività del settore tennis oltrefersina coinvolge ogni anno qualche decina di praticanti, comprendendo allievi sia in età scolare che in età adulta. Per quanto concerne i...

La Polisportiva cura e gestisce il servizio di prenotazione di vari impianti perginesi.

La struttura e' a Madrano frazione di Pergine Valsugana in via del Campo Sportivo

La struttura e' a Vigalzano frazione di Pergine Valsugana

Polisportiva Oltrefersina A.D. - Madrano di Pergine Valsugana (TN) - P.Iva 00597160225
Facebook - Youtube
Informativa sulla privacy - Amministrazione trasparente - Area webmaster - Sito realizzato da webtonic.it