Una stagione lusinghiera per l’Ultimate frisbee trentino
Dopo due anni di stop quasi totale alle attività per via della pandemia, la sezione frisbee della Polisportiva Oltrefersina (UFO - Ultimate frisbee Oltrefersina) chiude una intensa stagione 2021/2022 con un bilancio decisamente lusinghiero e per certi versi inaspettato. Innanzitutto, per i risultati sportivi: per la prima volta nella loro storia gli UFO partecipano a tutti i campionati federali nazionali, ottenendo ottimi piazzamenti. Spicca la promozione in serie A della squadra femminile, ma non sono certo da buttare altre due semifinali play off conquistate. La prima nel campionato Mixed B (dove maschi e femmine sono insieme sul campo) in cui per due punti è sfumata la promozione nella massima serie (quarto posto finale su dodici squadre partecipanti e premio Spirito del gioco), e la seconda nel campionato Open B, in cui – nonostante l’obiettivo fosse una tranquilla salvezza - i ragazzi trentini si sono classificati a ridosso dei migliori (quinto posto). E non vanno dimenticati i piazzamenti ottenuti nei campionati su spiaggia (terzo posto mixed e quinto open).
Ma non è solo il campo a raccontare come questa società abbia fatto crescere in provincia questa disciplina. In questa annata si è battuto ogni record di tesserati (oltre cinquanta), tra cui alcuni giovani promettenti, uno dei quali è stato convocato per la nazionale U20 che in agosto giocherà i mondiali di categoria in Polonia. Si è allargata inoltre la rosa dei tecnici abilitati dalla Federazione (ora sono dieci), a supporto non solo della squadra ma anche di quanti intendono avvicinarsi a questo sport, in particolare nelle scuole. In proposito un grande successo ha avuto il campionato provinciale studentesco – supportato sempre dalla Polisportiva Oltrefersina - che in aprile ha visto sui campi di Pergine la partecipazione di oltre 400 ragazzi e ragazze di medie e superiori.
Anche in estate gli UFO saranno al lavoro, innanzitutto per ospitare il raduno delle nazionali giovanili in partenza per la Polonia (che saranno a Pergine il 9/10 luglio), rispetto alle quali è stata anche promossa la campagna di raccolta fondi “Fly to Glory” avviata dalla Federazione Italiana Flying Dis (vedi https://www.produzionidalbasso.com/project/fly-to-glory/). Inoltre, per fine agosto si vorrebbe tornare ad organizzare il Dolomites disc Tournament, un appuntamento di livello nazionale, fermo da due anni per via della pandemia. E a proposito di estate, questo è il momento migliore per conoscere questa disciplina: liberi da impegni agonistici, i due allenamenti settimanali (lunedì e giovedì dalle 19.30 alle 21.30 circa sul campo di Madrano di Pergine) saranno aperti a chiunque voglia conoscere un’attività che cambia gli orizzonti e il modo di intendere lo sport, visto che non è previsto l’arbitro e maschi e femmine possono giocare insieme.
Info e adesioni: www.oltrefersina.it/frisbee roberto@oltrefersina.it