Campionati studenteschi ultimate frisbee
Pergine, 22 aprile 2022
Circa 400 studenti e studentesse delle scuole medie e superiori hanno partecipato venerdì scorso ai campionati studenteschi provinciali di Ultimate Frisbee.
Si tratta di uno sport molto apprezzato in ambito scolastico, vista la particolarità poter essere giocato da ragazzi e ragazze insieme e di non prevedere la figura dell'arbitro. Organizzata dal Dipartimento istruzione della provincia con il supporto della sezione frisbee della Polisportiva Oltrefersina (unica società in regione a praticare questa disciplina), la manifestazione ha visto impegnati 12 scuole nella categoria ragazzi (prime medie), 16 della categoria cadetti (seconde e terze medie) e 16 della categoria allievi (superiori). Tutte le partite sono state disputate sui due campi sintetici di Pergine e Madrano. Nonostante la giornata uggiosa il tempo ha permesso di concludere con successo ogni torneo, con la vittoria del liceo Rosmini tra le scuole superiori, delle medie di Pergine 1 tra i ragazzi e della scuola di Ala tra i cadetti. Premi per lo Spirito del gioco (fondamentale per uno sport senza arbitro) a Riva nella categoria ragazzi, a Mezzolombardo nella categoria cadetti e a S. Michele nella categoria allievi.
Una giornata importante per la diffusione di uno sport che fa della parità di genere e del fai play i suoi capisaldi e che, oltre ad essere riconosciuto dal comitato olimpico internazionale, è diffuso in oltre ottanta paesi al mondo.
Info www.oltrefersina.it - www.fifd.it
