Yoseikan Budo

La POLISPORTIVA OLTREFERSINA, dalla stagione 2014/2015, ha aggiunto un nuovo sport al suo, già nutrito, carnet di attività: lo Yoseikan Budo.

Che cos’è lo Yoseikan Budo? Un’arte marziale, giapponese! Partiamo dal nome! Questo nome, piuttosto strano per i non addetti, ovviamente giapponese, ha un significato molto profondo, e cioè “la scuola dove si insegna con serietà e rettitudine la via per fermare il combattimento”. Può apparire strano parlare di un’arte marziale, che ovviamente insegna a combattere, e affermare che, invece, si vuole “fermare il combattimento”, e quindi tornare alla pace, ma la pratica di un’arte marziale ha principalmente lo scopo di ripristinare lo stato emotivo di una persona, canalizzando la sua aggressività, in palestra, tra amici, anzi, tra compagni di allenamento, aventi tutti l’eguale scopo di imparare divertendosi. Non esiste miglior modo, per apprendere qualcosa. L’arte marziale (come tutti gli sport) è principalmente un gioco, il gioco della lotta, che è forse il gioco più antico e naturale che esiste sulla terra. I cuccioli di qualsiasi animale, da piccoli, giocano lottando tra di loro e, in questo modo, oltre che fare un salutare esercizio fisico, imparano le norme più elementari della vita: imparano la collaborazione, la fiducia, l’impegno, imparano a vincere e a perdere. I bambini si divertono infinitamente a lottare tra di loro, poiché, oltre che constatare le loro effettive capacità fisiche, hanno l’opportunità di potersi confrontare liberamente nella lotta, con la supervisione di un adulto, apprendendo i rudimenti base di ogni futura loro relazione. Gli adulti invece scoprono che la vita è si una lotta, ma da questa lotta deve nascere la pace, perché, in ultima analisi, siamo tutti sulla stessa barca, ed è solo dalla fiducia e dalla collaborazione che si può realizzare un mondo migliore. L’arte marziale moderna, come lo Yoseikan Budo vuole essere, deve essere “socialmente utile”, al di là di ogni validità tecnica. La pratica dello Yoseikan Budo in Italia, è gestita dall’Accademia Italiana Yoseikan Budo, affiliata al Movimento Sportivo Popolare Italia (MSP Italia), riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno. A livello internazionale la supervisione è affidata alla World Yoseikan Federation (WYF) che ha sede in Francia, dove risiede anche il fondatore dello Yoseikan Budo, Maestro Hiroo Mochizuki, con i suoi due eccezionali figli, Mitchi e Kyoshi. Lo Yoseikan Budo studia tutte le arti marziali giapponesi, e cioè il Karate, il Judo, l’Aikido, il Ken Jutsu (l’arte della spada giapponese), il Kobudo (l’arte delle armi contadine), il Ba Jutsu (l’arte del combattimento a cavallo) nonché la lotta a terra.

Lo Yoseikan Budo della Scuola Mochizuki, sarà quindi la settima attività sportiva della Polisportiva Oltrefersina. I corsi sono tenuti da istruttori federali, presso la palestra delle Scuole Elementari di Madrano, e prevedono i seguenti orari di lezione:

 

Giorno

Orario

Disciplina

Note

Martedì

19.30 - 21.30

Yoseikan Budo

Corso giovani e ragazzi

Mercoledì

19.30 – 21.00

Ken Jutsu Kobudo - Spada e armi

 

Mercoledì

21.00 – 22.30

Yoseikan Budo - Difesa

Corso adulti

Giovedì

19.30 – 21.30

Yoseikan Budo

Corso giovani e ragazzi

 

Naturalmente è possibile effettuare un paio di lezioni di prova gratuitamente.

 

Per qualsiasi chiarimento o iscrizione, saremo felici di rispondere al

 

 


 

Corsi per principianti ed esperti

I nostri allo stage estivo 2019

La difesa personale alla portata di tutti

Prova lo Yoseikan Budo, sono aperte le iscrizioni

Polisportiva Oltrefersina A.D. - Madrano di Pergine Valsugana (TN) - P.Iva 00597160225
Facebook - Youtube
Informativa sulla privacy - Area webmaster - Sito realizzato da webtonic.it
 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa